Esposito – Music for Violin and Piano

Michele Esposito, music for Violin and Piano 

Vincenzo Maltempo, Piano – Carmelo Andriani, Violin

Brilliant Classics 95102

2 CD  – March 2015

http://www.brilliantclassics.com/articles/e/esposito-music-for-violin-and-piano/

 

E’ raro trovare musica classica che riesca ad assorbire lo spirito della musica folk irlandese; e ancora più insolito che la musica ‘irlandese’ sia fatta da un italiano. Ma Michele Esposito è stato un compositore insolito. Nato nel sud Italia, difficili condizioni economiche lo hanno portato a stabilirsi all’estero, e, dopo un breve periodo a Parigi, arrivò a Dublino nel 1882, rendendo l’Irlanda la sua patria per i prossimi 46 anni. Il suo tempo ha coinciso con la rinascita culturale irlandese che si è svolta durante la seconda metà del 19 ° secolo, e porta Esposito a trovarsi al centro di numerose istituzioni culturali di rilievo.

Una di queste istituzioni è stato il Feis Ceoil, un concorso di musica irlandese, in cui Esposito vinse il primo premio con la sua Irish Rhapsody n.2 Op.54, nel 1902. La musica folk ispira anche le sue sinfonie irlandesi, per cui è ben noto, così come le semplici, ma altamente efficaci arie e melodie presenti in questo cd. Le tre Sonate per violino provengono da differenti periodi della vita del compositore; la prima contiene elementi di scrittura pianistica quasi schumanniana, così come chiari echi di Saint-Saëns, mentre la secondo – tecnicamente più complessa – è più simile alla musica di Brahms. L’ultima sonata per violino di Esposito, composta nel 1913, è timbricamente molto più sperimentale, e strutturata in modo non convenzionale, con uno Scherzo, un Minuetto lento e solenne, concludendosi in un’insolito movimento in forma sonata.

Il violinista Carmelo Andriani è italiano ma ha anche un collegamento con terra di adozione di Esposito, per una registrazione di alcune Sonate per violino scritte appositamente per lui dal compositore irlandese Tom Cullivan, un lavoro in cui stato lodato lo ‘spirito gaelico’ di Andriani. Si è inoltre esibito alla Philharmonie con la Berliner Symphoniker, e ha recentemente registrato una personale selezione di musica di violino per l’etichetta Stradivarius. Il pianista Vincenzo Maltempo è esibito in tutto il mondo, e il suo debutto al Miami Piano Festival nel 2014 è stato molto acclamato, garantendo al giovane interprete un invito per esibirsi lì nuovamente. Questo è il debutto del duo per Brilliant Classics.

Musica irlandese romantica scritta da un italiano!
Michele Esposito (1855-1929) nacque nel povero sud Italia. La sfortuna lo spinse ad emigrare all’estero e alla fine si stabilì in Irlanda, dove trascorse gli ultimi 46 anni della sua vita, fondando la Dublin Orchestral Society. Ha diretto la London Symphony Orchestra, con la quale ha anche eseguito il suo concerto di pianoforte condotto da Hamilton Harty.
Le opere di Esposito hanno un particolare sapore irlandese, facendo liberamente uso di melodie popolari e generalmente esprimono l’atmosfera del paesaggio e del folklore irlandesi.
Questa versione presenta la sua produzione completa per violino e pianoforte, vere scoperte in questo genere, lavori di profondo contenuto emotivo e un alto livello di virtuosismo.
Interpretata da due italiani con l’atmosfera romantica adatta per questa musica: il violinista Carmelo Andriani e il giovane Vincenzo Maltempo (che ha ricevuto grande plauso dalla critica per le sue splendide incisioni di musica per pianoforte di Alkan e Schumann per la Piano Classics).

Altre informazioni:
Registrato in Italia nel 2014.
Contiene note di copertina scritte dall’esperto di Esposito Jeremy Dibble.
Contiene note sugli artisti.

 

Buy on Amazon.com